Articoli di interesse per operatori estetici e benessere


Gestire un centro estetico in una ottica di Marketing:

Conoscere come si muove la concorrenza, conoscere cosa cerca la clientela, conoscere i nuovi bisogni e desideri, rendersi differente, creare prodotti e servizi innovativi e attraenti, crearsi una forte immagine: ecco la chiave del successo. Questo è marketing

Autore: Dott. Fabrizio Cianca
Direttore didattico e docente di marketing, comunicazione e vendita
dell’Istituto di estetica e Look

Il mercato del ben-essere e del bel-essere sta subendo un grande cambiamento dovuto al numero sempre crescente dei centri estetici, istituti di bellezza, SPA, e centri termali. Oggi più che mai il motto “o ti distingui o ti estingui” è diventato attuale e importante.  Se hai un centro estetico devi sapere che oggi, la professionalità, le competenze e la manualità nei vari trattamenti e servizi estetici è sicuramente importante, ma non basta più. Se una volta era sufficiente essere una brava “artigiana dell’estetica e del benessere” oggi non basta più. La diffusa concorrenza ti costringe ad essere anche una brava manager, conoscere l’organizzazione di impresa e soprattutto conoscere le metodologie di marketing, quindi applicare le strategie proprie del marketing al tuo centro estetico. Gestire il centro estetico in una ottica di marketing significa sapere come differenziarti, come farti scegliere, come creare trattamenti, servizi, programmi innovativi, unici, originali e soprattutto diversi dalla concorrenza (perche l’hai studiata !). è diventato fondamentale avere un forte “Posizionamento”/identità, comprendere e soddisfare bisogni e desideri ancora non soddisfatti (perché conosci le nuove tendenze, hai scoperto e studiato nuovi  bisogni emergenti e nuove richieste). Devi individuare nuovi clienti con nuove esigenze e offrire loro soluzioni-estetiche uniche, originali, differenti da quelle dei tuoi concorrenti. Le strategie di marketing ti permettono di  conoscere la concorrenza e batterla  nei loro punti deboli. Tutto questo e tanto altro significa gestire una impresa in un ottica di marketing, condurre la tua impresa con i metodi, le strategie e le tattiche proprie del Marketing.  Il marketing significa crescita, sviluppo, fatturato. Non cè crisi per l’imprenditrice-estetista che conduce la sua impresa con la mentalità del marketer. 

Oggi l’estetista non può più permettersi di  rimanere “chiusa” nel suo centro e nella sua cabina. Non può più pensare che è sufficiente essere una brava “artigiana” dell’estetica. L’ampia offerta presente nel mercato, la clientela sempre più  informata ed esigente (ed infedele), porta l’estetista a dover acquisire la mentalità da manager e operare in un ottica di marketing, che non è solo pubblicità e promozione (stampa locandine, affissioni, sito web, promozioni speciali, ecc) come molti credono, ma strategie e tattiche imprenditoriali,  è creazione di innovazione, politiche di differenziazione, è analisi della concorrenza, è scoperta e analisi di “Segmenti nuovi di clienti potenziali”, è conoscere le tecniche di vendita e persuasione e tanto altro. La pubblicità e la promozione sono solo un aspetto del marketing.  È poca cosa fare pubblicità se sei uguale al tuo concorrente, se sei simile, se non ti differenzi dai tuoi concorrenti in tanti modi. Non farà differenza se i clienti vengono da te o dai tuoi concorrenti presenti in città o nel tuo quartiere. Ecco perché molti centri estetici si combattono a suon di promozione e sconti, abbassando continuamente prezzi in un vortice infinito che porta soltanto ad erodere  utili a non guadagnare più. Questa strada è quella che ti porta a chiudere. Il marketing ti fa scegliere dal cliente rispetto al tuo concorrente, ti fa crescere ed emergere, e mantenere il tuo meritato guadagno perché “vali” e offri “valore” unico a coloro che entrano nel tuo centro e a coloro che hanno un bisogno (inestetismo) o un desiderio (sogno) che tu hai trovato come soddisfare (e il tuo concorrente no !).  

Spesso i fornitori di prodotti estetici svolgono corsi cosiddetti di “marketing” nei quali l’obiettivo è solo vendere i propri prodotti, legare il tuo centro a loro e riempirti il magazzino. Ti forniscono una serie di locandine, brochure, pannelli da inserire nel centro, qualche espositore di prodotto e pensi di aver svolto una formazione in marketing (confondendolo con la pubblicità e i suoi mezzi). Non hai fatto marketing, stai solo aiutando il fornitore a vendere i suoi prodotti, a rendersi visibile e rendere visibile i suoi prodotti grazie a te e al tuo centro estetico. Hai confuso una serie di mezzi pubblicitari (volantini, brochure, pannelli) con il marketing. Il marketing ti aiuta a svuotare il magazzino non a riempirtelo. Devi promuovere te stessa, il tuo marchio, il tuo centro, le tue differenze, le tue competenze, le tue innovazioni, i tuoi servizi-originali, i tuoi trattamenti-unici, la tue peculiarità, le tue caratteristiche, le differenza tra te e gli altri. Le strategie di marketing ti aiutano a differenziarti, a farti percepire diverso, unico rispetto ai concorrenti presenti nel territorio. Devi farti percepire come  un consulente per i tuoi clienti e clienti potenziali e non solo una brava artigiana della bellezza. 

Oltre a conoscere il Marketing e ad  applicare le sue strategie, devi essere esperta anche del “saper vendere”. Conoscere Le tecniche di vendita ti aiutano a saper argomentare e convincere dell’efficacia dei tuoi trattamenti e servizi, a comprendere i bisogni e desideri intimi del cliente (e non solo ciò che dice di volere) ed offrire cosa, come e quando, a saper enfatizzare con efficacia i benefici di ciò che proponi, a far percepire emozioni anche prima del trattamento, a saper comunicare te, il tuo centro e i tuoi servizi con efficacia dentro e fuori il tuo centro, ad acquisire fiducia e fidelizzare il cliente, il tuo più grande patrimonio. Queste sono le caratteristiche della estetista moderna, della estetista-imprenditrice, della estetista-manager, della estetista che vuole crescere, emergere. Abbinare competenze e conoscenze in estetica e benessere con le strategie dettate dal marketing e unirle alle tecniche dialettiche e comunicative di vendita e persuasione: questa è la nuova strada per emergere e avere successo. Non cè crisi per chi offre valore, innovazione  e sa avverare i sogni del cliente.

Autore: Dott. Fabrizio Cianca
Direttore didattico e docente di marketing, comunicazione e vendita
dell’Istituto di estetica e Look



sintesi slide corso: il Marketing per i centri estetici










Prossimamente: articoli sulle tecniche di trucco






Nessun commento:

Posta un commento